Veneto: adottato disegno di legge per le valutazioni di impatto ambientale - VIA
La Giunta regionale ha adottato un disegno di legge che introduce nuove disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale.
Il ddl intende armonizzazione la disciplina regionale per la valutazione d’impatto ambientale (VIA) con le diverse discipline di settore vigenti, riservando una particolare attenzione alla complessiva semplificazione degli aspetti procedurali.
Tra le novità principali del ddl c’è:
- una revisione parziale della ripartizione delle competenze tra i diversi enti, in attesa della riforma del quadro di riferimento normativo;
- una ridefinizione delle funzioni della Commissione regionale competente in materia di valutazione d’impatto ambientale;
- un rafforzamento del ruolo della conferenza dei servizi ai fini della chiusura del procedimento avviato dal proponente.
Il provvedimento, ha spiegato l’assessore regionale alle politiche ambientali, Ezio Da Villa, “introduce la facoltà per il proponente di attivare un procedimento più snello, conciliabile con un’attività di progettazione preliminare, peraltro economicamente meno onerosa, al fine di consentire all’impresa o all’ente pubblico di valutare la realizzabilità del progetto, alla luce di un parere di compatibilità ambientale espresso, sia pure con procedure semplificate, dall’autorità competente”.
Per garantire un'ampia pubblicizzazione dei procedimenti e la partecipazione dei vari soggetti interessati, nel ddl sono state confermate le modalità di presentazione al pubblico degli interventi, come già previsto nella legge regionale n. 10-1999.
Il ddl è stato trasmesso al Consiglio per l’approvazione.