Lazio: le linee guida per l'uso dei fondi 2014-2020
Con la proposta di deliberazione consiliare n. 26/2014 la Regione Lazio ha approvato le 'Linee di indirizzo per un uso efficiente delle risorse finanziarie destinate allo sviluppo 2014-2020'.
Le Linee guida riguardano il programma di interventi che la Regione Lazio dovrà attuare a valere sugli oltre 2,6 miliardi di euro provenienti dai fondi strutturali e di investimento europei (Fondi Sie), dal cofinanziamento nazionale e dalle risorse regionali. Il budget del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) è di 913 milioni di euro, mentre quello relativo al Fondo sociale europeo (Fse) è pari a 958 milioni e la dotazione del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) ammonta a 780 milioni.
Le risorse saranno così ripartite:
- 602 milioni per la competitività dei sistemi produttivi;
- 651 milioni per occupazione, istruzione e formazione;
- 163 milioni per l'Agenda digitale;
- 212 milioni per la ricerca scientifica, l'innovazione e il trasferimento tecnologico;
- 536 milioni per la sostenibilità ambientale, le soluzioni eco-compatibili per l'incremento della qualità della vita, la protezione dell'ambiente e la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali;
- oltre 344 milioni per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale;
- 46 milioni per il potenziamento della capacità istituzionale e amministrativa;
- oltre 94 milioni per l'assistenza tecnica.
Le linee guida definiscono il quadro del processo di programmazione dell'uso delle risorse. Tale disegno programmatico, in linea con le macro aree sopra indicate, è collegato agli 11 obiettivi tematici previsti nei regolamenti comunitari per la programmazione 2014-2020 e nella bozza dell'Accordo di partenariato dell'Italia.
Links
Proposta di deliberazione consiliare n. 26 del 13 marzo 2014