Liguria: contributi per le imprese che investono in innovazione
Stanziati altri 8 milioni di euro per le agevolazioni destinate all'innovazione delle micro, piccole e medie imprese liguri.
Le risorse si vanno ad aggiungere ai 25 milioni di euro già stanziati nel 2012 a valere sul bando di attuazione dell'Azione 1.2.3 "Innovazione" del POR FESR 2007/2013.
Su un totale di 706 domande presentate in risposta al bando, 629 sono state valutate positivamente, ma solo 491 di queste sono state finanziate. Gli 8 milioni di euro stanziati ora serviranno quindi a finanziare le altre 138 imprese rimaste scoperte.
Il bando, lo ricordiamo, finanzia investimenti relativi a tre diverse tipologie di innovazione:
- innovazione tecnologico-produttiva;
- innovazione organizzativa;
- innovazione commerciale.
In particolare, per le iniziative di innovazione tecnologico-produttiva l'agevolazione viene concessa, a scelta del beneficiario, alternativamente, nella forma di:
- contributo a fondo perduto calcolato sulla base delle tipologie di spesa ammessa, considerando che, per le spese di consulenza, il contributo è determinato nella misura del 50% e, per le altre voci di spesa, il contributo è determinato in relazione alla dimensione dell’impresa e all’ubicazione dell’unità locale oggetto dell’investimento;
- aiuto in de minimis, sempre nella forma del contributo a fondo perduto, nella misura del 30% della spesa ammessa.
Per le iniziative di innovazione organizzativa e commerciale, l'agevolazione è invece concessa nella forma di contributo a fondo perduto a titolo de minimis nella misura del 30% della spesa ammessa.
Nei prossimi giorni Filse attiverà la procedura per la ripresa in carico delle pratiche e fornirà alle imprese beneficiarie tutta la documentazione necessaria.