Campania: in arrivo finanziamenti per PMI e startup innovative
Creazione di un fondo rotativo da 30 milioni di euro per le startup e promozione di un ecosistema favorevole all'imprenditoria innovativa. E' quanto prevede la strategia promossa dalla Regione Campania per incentivare la competititività delle imprese locali.
Fondo rotativo per lo sviluppo delle Piccole e medie imprese - Misura Startup
Il fondo, gestito da Sviluppo Campania, prevede uno stanziamento di 30 milioni di euro ed è destinato prevalentemente a giovani under 35 e a donne.
Le risorse serviranno a sostenere investimenti finalizzati all'innovazione dei processi delle imprese. Nello specifico, per usufruire del fondo le aziende dovranno prevedere interventi con costo compreso tra un minimo di 25mila euro e una un massimo di 250mila euro.
Il bando a valere sul fondo, fanno sapere dalla Regione, sarà pubblicato nella prima settimana di aprile.
Ecosistema regionale a favore della nuova imprenditoria innovativa - Campania in Hub
Obiettivo della misura è creare un sistema regionale per l'incubazione e la creazione di impresa attraverso la messa in rete di esperienze, know how e competenze specifiche dei soggetti regionali operanti nel settore.
I finanziamenti previsti dalla misura sono contenuti nella Finanziaria regionale del 2013, con la quale viene istituita la Rete Regionale degli Incubatori.