Lombardia: mobilita' transnazionale per gli apprendisti
La Regione aderisce al progetto europeo E-Mapp European Mobility for Apprenticeship per la mobilità transnazionale degli apprendisti.
Il progetto rientra nel programma europeo Leonardo da Vinci Mobilità e consente agli apprendisti lombardi di svolgere un periodo di formazione e lavoro nella regione Rhone Alpes di 2-3 settimane. Gli apprendisti in mobilità ricevono una borsa studio del valore di 1.800 euro.
Il progetto permette ai partecipanti di potenziare le competenze linguistiche, acquisendo abilità e conoscenze relative al proprio profilo professionale in un nuovo contesto.
Si tratta di "un'opportunità che servirà a sviluppare un'identità europea, che oggi risulta fondamentale per il futuro dei giovani, sia sul versante dell'inclusione sociale sia per affrontare il mercato del lavoro, sempre più competitivo, complesso e globale”, ha commentato Valentina Aprea, assessore all'istruzione, formazione e lavoro.
Le attività progettuali, ha ricordato l’assessore, avranno avvio a gennaio 2014 e dovranno concludersi entro aprile 2015.