Cratere Aquilano: fissati i termini delle agevolazioni per innovazione e ricerca

Fabbrica - foto di Galbiati GroupSarà aperto dal 3 febbraio 2014 il bando da 13 milioni di euro destinato alle nuove imprese innovative e spin-off della ricerca situate nella zona del Cratere sismico aquilano.

Con il decreto direttoriale del 23 dicembre 2013 il ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito i termini per la presentazione delle domande a valere su uno degli interventi finanziari a sostegno del Cratere sismico. Il bando, approvato con decreto ministeriale del 30 ottobre 2013, sostiene i progetti per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative e di spin-off della ricerca, prioritariamente collegati alla realizzazione di infrastrutture innovative e servizi per le smart-cities.

L'intervento è parte del più ampio programma a supporto della ricostruzione nella Regione Abruzzo a seguito del sisma dell'aprile 2009 e si colloca, nello specifico, sull'asse II, destinato alle nuove attività imprenditoriali in campo innovativo. Il territorio oggetto del programma di intervento, definito Cratere sismico, comprende 57 Comuni delle province di L'Aquila, Teramo e Pescara.

Il bando, lo ricordiamo, prevede agevolazioni nella forma dei contributi a fondo perduto, dell’importo annuo massimo pari a 50mila euro, per un ammontare complessivo per impresa di 200mila euro nell’arco di quattro anni dalla data di presentazione della domanda.

Links

Decreto direttoriale del 23 dicembre 2013


Decreto ministeriale del 30 ottobre 2013