Abruzzo: a breve fondi PSR per investimenti non produttivi
In arrivo un bando da 4,2 milioni di euro per l'attuazione della Misura 227 del PSR 2007-2013 destinata agli investimenti non produttivi nel settore forestale.
Il bando, approvato nel corso dell'ultima seduta della Giunta regionale, sarà pubblicato nelle prossime settimane. La misura intende favorire la conservazione della biodiversità e la valorizzazione e il mantenimento della fruizione pubblica delle aree forestali, mediante interventi su superfici con funzioni non prevalentemente produttive.
Con l'attivazione della misura la Regione intende, inoltre, contribuire al raggiungimento di obiettivi specifici legati alla tutela del territorio, alla protezione ambientale, alla prevenzione delle calamità naturali, alla riduzione dei gas serra, alla lotta ai cambiamenti climatici e al miglioramento del paesaggio.
L'intervento avviene sotto forma di contributo in conto capitale, nella misura del:
- 100% della spesa ammissibile, per i progetti ricadenti nelle aree forestali del Patrimonio Forestale regionale;
- 80% della spesa ammissibili, per i progetti ricadenti negli altri territori.
Il provvedimento, spiegano dall'amministrazione abruzzese, si inserisce all'interno di una politica destinata alla valorizzazione del patrimonio forestale che rappresenta una risorsa preziosissima per la Regione.