Lazio: approvata la riorganizzazione delle societa' di sviluppo
Sviluppo Lazio, Banca Impresa Lazio, Unionfidi, Bic Lazio e Filas saranno accorpate in una sola società. E' quanto stabilito dalla legge per la razionalizzazione e la riduzione delle società di sviluppo approvata dal Consiglio regionale del Lazio.
In base al provvedimento, sarà Sviluppo Lazio ad assumere la gestione delle altre società regionali per lo sviluppo economico e imprenditoriale. Sviluppo Lazio potrà procedere alla fusione per incorporazione di Unionfidi, Filas e Bic Lazio, mentre per quanto riguarda Banca Impresa Lazio si ipotizzano sia la fusione per incorporazione che la liquidazione volontaria. La decisione dipenderà dalla valutazione comparativa dei risparmi.
Al Consiglio, su proposta della Giunta regionale, spetterà sia l'approvazione delle modifiche allo statuto di Sviluppo Lazio e delle linee guida del piano industriale triennale che l'adozione del piano relativo all'utilizzo del Fondo regionale per le PMI.
L'obiettivo, nell'ambito della spending review approvata dalla Regione il 28 giugno scorso, è aumentare l'efficienza del sistema e conseguire risparmi stimati tra i 3 e i 6 milioni di euro, hanno spiegato gli assessori al Bilancio e alle Attività produttive Alessandra Sartore e Guido Fabiani.