Commissione Ue: procedure semplificate nelle concentrazioni

Commissione Ue - foto di cnadiaLa Commissione europea adotta un pacchetto per alleggerire i vincoli amministrativi sulle imprese semplificando le procedure di controllo delle operazioni di concentrazione.

Le misure adottate da Bruxelles, operative dal 1 gennaio 2014, ampliano il campo delle procedure semplificate relative a operazioni che non destano problemi di concorrenza e riducono il volume delle informazioni relative alla notifica per tutte le procedure.

L'iniziativa rappresenta un passo concreto per centrare gli obiettivi del programma REFIT - Regulatory Fitness and Performance Programme, ovvero semplificare o ritirare leggi europee, alleggerire gli oneri gravanti sulle imprese e facilitare l’attuazione delle normative.

Le procedure semplificate si applicheranno:

  • alle imprese in concorrenza sullo stesso mercato che procedono a una concentrazione quando la parte di mercato controllata è inferiore al 20% (anziché al 15% attuale);
  • a una concentrazione che associa un'impresa che vende un prodotto su un mercato sul quale l'altra azienda si rifornisce quando la parte di mercato cumulata delle due parti è inferiore al 30% (al posto del 25% attuale);
  • infine, si applica la procedura semplificata se la parte di mercato cumulata dalle due imprese che si fondono è compresa tra il 20% e il 50%, ma la crescita di quota di mercato è debole.

Inoltre, sarà ridotto il volume di informazioni richiesta dall'Antitrust e saranno resi più semplici gli scambi tra imprese e Commissione europea.

Links

Pacchetto semplificazione concentrazioni Commissione europea