Commissione Ue: accesso gratuito ai dati ambientali di Copernicus
Da dicembre la Commissione europea fornirà l'accesso gratuito ai dati ambientali raccolti da Copernicus, il sistema Ue di osservazione della Terra.
Copernicus raccoglie osservazioni e monitora lo stato dell'ambiente terrestre, marino e atmosferico, anche per migliorare la sicurezza dei cittadini.
Il fatto che la Commissione abbia deciso di dare accesso gratuito e completo a una grande varietà di dati ambientali raccolti da Copernicus avrà diverse conseguenze, a partire dalla creazione di nuova occupazione e di opportunità commerciali. Il servizio, secondo le previsione di Bruxelles, potrebbe generare un utile di 30 miliardi di euro e creare circa 50mila posti di lavoro nell'Ue entro il 2030.
A ricevere un impulso positivo da Copernicus saranno in primo luogo il settore dei servizi per la produzione e la divulgazione di dati ambientali e il segmento manifatturiero del settore spaziale. Ma anche altri comparti, come l'agricoltura, i trasporti, l'energia e il settore assicurativo, potranno beneficiare dei vantaggi indiretti provenienti dall'accurata osservazione della terra fornita da Copernicus.
Il nuovo regime di divulgazione di dati aperti aiuterà inoltre i cittadini, le imprese, i ricercatori e i responsabili politici a integrare una dimensione ambientale nelle loro attività e procedure decisionali.
Il regolamento relativo alla divulgazione dei dati forniti da Copernicus, che verrà pubblicato in Gazzetta ufficiale entro la metà di novembre, prevede anche una serie di criteri relativi alla protezione degli interessi della sicurezza dell'Unione e degli Stati membri.
Links
Copernicus