Campania: fondi Ue per Costa Domiziana e Flegrea
La Commissione europea ha approvato lo stanziamento di oltre 108 milioni di euro per migliorare la qualità delle acque della Costa Domiziana e della Costa Flegrea in Campania.
Le risorse stanziate saranno utilizzate per finanziare due progetti per il miglioramento ambientale di due delle zone più inquinate della Regione Campania: la Costa Domiziana e la Costa Flegrea.
Per il progetto della Costa Domiziana sono stati stanziati 60 milioni di euro, a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), che saranno investiti prevalentemente per costruire reti fognarie e impianti di trattamento delle acque reflue. L’obiettivo di questo intervento è rendere balneabili 45 km di costa, incentivando l’attrattività turistica locale.
Il progetto della Costa Flegrea, per cui la Commissione ha stanziato 48,75 milioni di euro del FESR, prevede la costruzione, il completamento e il miglioramento del sistema fognario e il risanamento ambientale dei laghi costieri di Averno, Lucrino, Miseno e Fusaro.
Entrambi i progetti sono cofinanziati dall’Ue attraverso il programma regionale per la Campania nell’ambito dell’obiettivo prioritario ambientale e culturale. Entro la fine del 2015 la Commissione prevede di attuare i due progetti.