Ricerca: Namaste, progetto Ue-India contro sprechi alimentari

Spreco alimentare - foto di SigurdasE’ l’Università di Bologna il coordinatore di Namaste, progetto di cooperazione tra Ue e India avviato nel 2010 per ridurre gli sprechi nella produzione alimentare.

Il progetto, finanziato nell’ambito del Settimo Programma Quadro per la ricerca (7PQ) per un totale di oltre 1,8 milioni di euro, è stato lanciato nel 2010 grazie ad un accordo di cooperazione tra Ue ed India.

Namaste, conclusosi l’estate scorsa, ha permesso di sviluppare approcci innovativi volti a contrastare lo spreco di alimenti nei processi di produzione alimentare. In Europa ogni anno vengono sprecate 90 milioni di tonnellate di cibo, 180 kg pro capite, a causa della mancanza di sistemi di raccolta alimentare adeguati.

Il progetto ha consentito di sviluppare nuovi approcci anti-spreco, con particolare attenzione anche alla struttura molecolare di alcuni alimenti, come limoni, mango e crusca, da cui vengono estratti componenti per alimenti.

Namaste ha infine aiutato i partner coinvolti, Italia, Spagna, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Germania, Ungheria e India, ad ampliare le opportunità di business nei mercati esteri.

Links
Namaste