Mezzogiorno: 3,4 milioni per formare esperti in europrogettazione
La valorizzazione del capitale umano in tutte le 8 regioni del Mezzogiorno è l’obiettivo di Esperi@, un progetto da 3,4 milioni di euro che verrà realizzato da Formez PA, su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Il progetto sarà presentato il 13 novembre, alle 11, a Roma nella sede del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione.
Queste le linee d’azione da attuare entro il 2015:
- individuazione di profili professionali specifici, reclutamento e formazione di giovani laureati attraverso concorsi pubblici e creazione di short list di “super esperti” da impegnare sul campo,
- riqualificazione del personale interno alle amministrazioni per rispondere ai fabbisogni di nuove personalità,
- creazione di un master di II livello per formare 120 giovani sulle politiche di coesione e sviluppo,
- visite di studio e scambi internazionali per accrescere l’apertura delle amministrazioni.
Questo il commento di Carlo Flamment, presidente di Formez PA: “Il progetto Esperi@ si propone come fucìna di nuove professionalità capaci di affrontare la sfida della nuova programmazione dei fondi Ue 2014-2020. L’obiettivo è quello di promuovere l’ingresso dei giovani migliori nella PA, da troppo tempo penalizzata dal blocco del turnover. Il Mezzogiorno ha bisogno di nuovi tecnici preparati, ma anche di riqualificare e valorizzare il capitale umano esistente. Dalla capacità di progettare in modo efficiente i fondi deriva un pezzo delle potenzialità di sviluppo del Paese, per di più attraverso azioni lungimiranti e non solo di emergenza”.