Sicilia: Irfis e Confindustria per l'accesso al credito delle Pmi
Possibilità per l'accesso al credito delle piccole e medie imprese siciliane. La Finanziaria regionale Irfis Finsicilia ha presentato nella sede di Confindustria Palermo i suoi strumenti di finanza agevolata.
Obiettivo dell'incontro, che si è svolto nelle scorse ore alla presenza dei vertici di Irfis e degli industriali isolani, è quello di fornire soluzioni adeguate alle Pmi per combattere la crisi e accedere più agevolmente al credito.
Tra gli strumenti messi a disposizione dalla Finanziaria,
- un fondo commercio (regolato dalla L.R. 23/12/2000 n. 32) per gli aiuti agli investimenti e all'esercizio delle Pmi commerciali e di servizi,
- un fondo industria unico, destinato a tutti i finanziamenti per gli investimenti nel settore industriale, come mobilitazioni, ristrutturazioni e ammodernamenti.
Per entrambi gli strumenti, le agevolazioni possono raggiungere il 75% dell’intero investimento (sia fatto che da effettuare).
Altri strumenti, il prestito partecipativo, concedibile per un importo fino al 100% degli investimenti e con durata massima di otto anni, e il finanziamento per investimenti di partenariato pubblico-privato.
Si attende a breve la firma di un protocollo di intesa tra Irfis e Confindustria Palermo.