RavelloLab: fondi e idee per cultura e start-up

Ravello - foto di Cristiano CorsiniAl centro dell’ottava edizione dell'iniziativa “RavelloLab – Colloqui internazionali”, promossa da Federculture e Centro universitario europeo per i beni culturali e in corso da oggi al 26 ottobre, i temi dell'innovazione sociale e della partecipazione dei cittadini e il ruolo delle imprese culturali.

'La cultura tra politiche urbane e valorizzazione territoriale' è il sottotitolo che accompagna la tre giorni sulle politiche culturali centrata quest'anno su start-up, incubatori e innovazione sociale, a livello locale, nazionale ed europeo.

I temi spaziano dagli approfondimenti sulla nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020 - in particolare su Europa creativa, che dal 2014 riunirà i programmi Cultura e Media - agli strumenti a sostegno delle start-up innovative profit e no-profit. Attenzione anche ai problemi della governance e della valorizzazione del patrimonio culturale nel contesto delle politiche per le smart cities, anche in vista della selezione della Capitale europea della cultura nel 2019, la cui assegnazione è prevista nel 2015.

Infine, in coincidenza con l'anno europeo dei cittadini, durante RavelloLab si discuterà anche di cittadinanza attiva in relazione alla definizione delle politiche di sviluppo.

Links

RavelloLab