Auto: Zanonato, incentivi per elettrico, ibrido e metano
Interventi per promuovere vetture elettriche, ibride e a metano. E' ciò che prevede il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, per il rilancio del settore automobilistico.
No agli incentivi per la rottamazione, sì agli interventi per l'alimentazione alternativa delle auto. Questo il fulcro del discorso di Zanonato, che nelle scorse ore ha azzardato qualche previsione sulla riunione con i produttori del settore automobilistico, convocata per giovedì 24 ottobre.
L'idea è quella di offrire un bonus sull'acquisto di auto con emissioni di CO2 inferiori a uno specifico livello. Il bonus dovrebbe essere finanziato da una tassa sull'immatricolazione di vetture con emissioni di anidride carbonica superiori alla soglia di riferimento.
Il ministro ha parlato della crisi del settore dell'auto a margine del forum di Confindustria e BDI (Bundesverband der Deutschen Industrie), l'associazione degli industriali tedeschi, che si è svolto ieri a Bolzano. "'Pensiamo a cose che possono aiutare: il metano, l'elettrico e l'ibrido'', ha detto.
Al tavolo ministeriale sull'automotive, previsto inizialmente per la seconda metà di settembre e rinviato poi a fine ottobre, parteciperanno, insieme ai vertici del Mse, le imprese del settore.