Progetto NEET: i numeri del bando per i tirocini nella Convergenza

Tirocinio - foto di kcolwellSono oltre 8 mila le aziende e più di 19mila i giovani che si sono candidati al bando NEET da 10 milioni di euro lanciato ad agosto per favorire l'avvio di tirocini nelle regioni Convergenza.

I primi dati sul progetto, gestito da Italia Lavoro per conto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, rivelano che 19.361 giovani inattivi si sono candidati ai tirocini formativi da realizzare in Puglia, Campania, Sicilia e Calabria o, attraverso la linea d'azione 'tirocini in mobilità', per svolgerli in altre regioni. Sono, invece, 8.393 le imprese che si sono proposte per ospitarli.

Una risposta al di sopra delle aspettative, considerando che i 10 milioni di euro stanziati potranno finanziare un totale di 3mila tirocini, con borse di importo pari a 500 euro lordi mensili per quelli attivati nelle Regioni Convergenza e a 1.300 euro per quelli nelle altre regioni, cui è riservato il 10% della dotazione totale.

Il progetto rappresenta un banco di prova, fa sapere in una nota il Ministero del Lavoro, per la gestione delle risorse stanziate dal decreto-legge 76/2013, il cosiddetto decreto Lavoro, per i tirocini formativi e di orientamento nel Mezzogiorno.