Miur: risorse FOE per l'assunzione di ricercatori e tecnologi
Nell'ambito del FOE, il Fondo ordinario di finanziamento degli Enti di ricerca, il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza ha riservato, con un decreto, 1,6 milioni di euro all'assunzione di ricercatori e tecnologi di altamente qualificati.
In base al decreto, ha spiegato il ministro in una nota, gli Enti di ricerca vigilati dal Miur potranno disporre di risorse per assumere, con chiamata diretta, ricercatori e tecnologi dotati di altissima qualificazione scientifica.
In particolare, i fondi, pari a un milione e 613mila euro, sono destinati alle assunzioni di ricercatori e tecnologi, sia italiani che stranieri, “che si sono distinti per merito eccezionale o che siano stati insigniti di alti riconoscimenti scientifici in ambito internazionale”, compresi i 'cervelli' italiani attualmente in fuga all'estero.
Per accedere alla distribuzione dei fondi ciascun ente di ricerca dovrà presentare la propria candidatura al Miur entro l'8 novembre 2013. Un Comitato di esperti per la politica della ricerca (Cepr) provvederà, entro il 29 novembre 2013, a predisporre la graduatoria, in base alla quale il Ministero emanerà il decreto con l'assegnazione dei fondi.
Il termine per stipulare i contratti di assunzione, invece, è fissato al 20 dicembre 2013.