Web Social Team: incentivare il turismo attraverso Internet
Promuovere l'e-tourism in Italia grazie a un programma di ricerca e sperimentazione tecnica che coinvolga giovani neolaurati e professionisti del mestiere. E' questo l'obiettivo di Web Social Team Italia.
L'iniziativa è volta a individuare le best practice per lo sviluppo e la gestione di un modello operativo redazionale e una nuova piattaforma di comunicazione digitale in grado di rafforzare l’efficacia della promozione turistica di alcune aree del teritorio italiano.
Web Social Team Italia coinvolge gli Assessorati al Turismo delle Regioni Abruzzo, Liguria ed Emilia Romagna, insieme all’Enit, Agenzia nazionale del turismo. Per la realizzazione del progetto, di cui la Regione Liguria è capofila tramite Liguria Ricerche Spa, saranno selezionati 8 giovani neolaureati under 30 da inserire in un laboratorio di analisi e ricerca. Insieme ai neolaureati, individuati mediante un bando attivo fino al prossimo 8 novembre, saranno coinvolti anche 12 professionisti italiani di pianificazione turistica e web, selezionati da Liguria Ricerche per i partner del progetto.
L'iniziativa sarà realizzata tra la fine di novembre e febbraio 2014. Una prima fase riguarderà la messa a punto del modello teorico per lo sviluppo dell’e-tourism; la seconda fase, invece, riguarderà la sperimentazione della strategia elaborata. Infine, per 6 degli 8 neolaureati selezionati vi sarà la possibilità di fare uno stage di sei mesi presso l’Enit; gli altri 2 giovani potranno, invece, essere inseriti presso altre imprese turistiche della Liguria.