Smart City: il vademecum delle città intelligenti

Biking - foto di MadearticleurrPresentato alla Smart City Exhibition di Bologna il "Vademecum per la Programmazione delle Smart Cities", realizzato da Anci in collaborazione con ForumPa.

Il Vademecum raccoglie le linee guida sul processo di pianificazione delle smart cities ed è stato realizzato grazie ai dati raccolti dall’Osservatorio Nazionale Smart City che da maggio a ottobre 2013 ha analizzato 58 città intelligenti italiane.

Il documento è suddiviso in cinque sezioni:

  1. “I punti cardinali della smart city”: le direttrici per la costruzione di una città intelligente;
  2. Gli step della programmazione”: approcci, soluzioni, metodi e schemi d’azione individuati dall'Osservatorio nelle città intelligenti esistenti;
  3. “A che punto sono le città?”: analisi sullo stato dell’arte nelle 58 città coinvolte nell’Osservatorio;
  4. “Le città”: le esperienze delle 58 smart city italiane;
  5. "I proposer": alcuni dei contributi trasmessi all’Osservatorio da soggetti che, nell’accademia, nel mondo dell'impresa, nelle associazioni, promuovono soluzioni per le città del futuro.

In occasione della Smart City Exhibition di Bologna l'Osservatorio ha avviato tre progetti sperimentali con altrettante città italiane, che nei prossimi mesi saranno supportate nella definizione di un proprio piano strategico intelligente.

Links
Vademecum