Miur, finanziamenti per materiali didattici in comodato agli studenti
Sono stati approvati i criteri per la ripartizione delle risorse stanziate nel Dl scuola per il comodato d’uso. Lo stanziamento ammonta a 8 milioni di euro che saranno assegnati alle istituzioni scolastiche nel 2013 e 2014.
Il decreto attuativo, firmato dal ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Maria Chiara Carrozza, definisce i criteri per la ripartizione dei fondi destinati all’acquisto di libri di testo e dispositivi elettronici per la lettura di materiali didattici digitali da concedere in comodato d’uso agli studenti delle secondarie di primo e secondo grado.
Le risorse stanziate, 2,7 milioni di euro per il 2013 e 5,3 milioni di euro per il 2014, sono stati ripartiti dando priorità ai territori dove le famiglie vivono una situazione di maggiore disagio economico e ai meritevoli.
La prima tranche di fondi sarà assegnata alle scuole secondarie statali di primo e secondo grado che si trovano in Regioni dove il tasso di famiglie disagiate, con reddito netto fino a 15.493,71 euro, è superiore al 15%. Ogni scuola riceverà una quota in relazione al numero di studenti iscritti.
I fondi disponibili per il 2014 invece saranno assegnati, con un successivo decreto, anche alle scuole delle restanti Regioni.
I testi o i dispositivi elettronici saranno dati in comodato d’uso su richiesta degli studenti che avranno i requisiti economici necessari e che non risulteranno beneficiari di altri contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo e per l’acquisto di supporti elettronici per la didattica.