UE: domande per tirocini al Parlamento europeo
Sono aperte le iscrizioni ai tirocini presso il Parlamento europeo: tirocini Robert Schuman, tirocini di formazione, tirocini per persone con disabilità, tirocini di traduzione e di formazione alla traduzione.
Tirocini Robert Schuman
I tirocini Robert Schuman sono rivolti ai cittadini europei titolari di diplomi universitari che intendo approfondire la propria conoscenza dell’Ue.
I tirocini Robert Schuman prevedono due opzioni:
- opzione generale,
- opzione giornalismo.
Per accedere ai tirocini i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
- essere cittadini di uno Stato membro dell'Ue o di un paese candidato all'adesione;
- aver compiuto 18 anni alla data di inizio del tirocinio;
- avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Ue
- non aver svolto nessun altro tirocinio o nessun’altra attività lavorativa retribuita per più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell'Ue.
Per l’opzione giornalismo, i candidati devono possedere una competenza professionale comprovata da pubblicazioni, o dall'iscrizione all'ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell'Unione europea, o da una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell'Unione europea o negli Stati candidati all'adesione.
La durata dei tirocini è di cinque mesi non prorogabili, dal 1° marzo al 31 luglio 2014.
Le domande devono essere presentate entro la mezzanotte del 15 ottobre 2013.
Tirocini di formazione
I tirocini di formazione – obbligatori e non - sono rivolti ai cittadini europei maggiorenni in possesso di un diploma di fine studi secondari corrispondente al livello di accesso all'università o che abbiano compiuto studi superiori o tecnici di pari livello, la possibilità di effettuare tirocini di formazione.
La durata dei tirocini di formazione va da uno a quattro mesi, con una possibilità di deroga.
Le domande devono essere presentate entro il 1° ottobre 2013.
Tirocini per persone con disabilità
I tirocini si rivolgono ai cittadini europei con disabilità in possesso di un diploma universitario o di un istituto equivalente. Il tirocinio è retribuito e ha una durata di cinque mesi non prorogabili, a partire dal 1° marzo 2014.
Le domande devono essere presentate entro la mezzanotte del 15 ottobre 2013.
Tirocini di traduzione
I tirocini di traduzione sono riservati ai titolari di diplomi rilasciati da università o istituti equivalenti in possesso dei seguenti requisiti:
- la cittadinanza di uno Stato membro dell'Ue o di un paese candidato;
- avere compiuto 18 anni alla data d'inizio del tirocinio;
- aver completato, entro la data limite per la presentazione dell'atto di candidatura, studi universitari di una durata minima di tre anni, sanciti da un diploma;
- avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Ue o della lingua ufficiale di uno dei paesi candidati e una conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali dell'Ue;
- non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell'Unione europea.
I tirocini sono retribuiti e hanno una durata di tre mesi e possono essere prorogati, a titolo eccezionale, per una durata massima di tre mesi a partire dal 1° aprile. I tirocini di traduzione si svolgono a Lussemburgo; a titolo indicativo, nel 2013 la borsa di studio ammonta a 1.213,55 euro al mese.
Le domande devono essere presentate entro la mezzanotte del 15 novembre 2013.
Tirocini di traduzione e di formazione alla traduzione
I tirocini sono rivolti ai cittadini europei maggiorenni in possesso di un diploma di fine studi secondari corrispondente al livello di accesso all'università o che abbiano compiuto studi superiori o tecnici di pari livello. I tirocini di formazione alla traduzione si svolgono a Lussemburgo, durano da uno a tre mesi prorogabili.
I tirocinanti riceveranno un assegno mensile; titolo indicativo, nel 2013 la borsa di studio ammonta a 300 euro al mese.
Le domande devono essere presentate entro la mezzanotte del 15 novembre 2013.