Ue: a ottobre le proposte sulla semplificazione per le PMI
La Commissione europea si è impegnata a presentare ad ottobre un pacchetto di proposte per ridurre gli oneri amministrativi per le società, in particolare per le PMI.
Il tema della semplificazione per le imprese è stato al centro di un incontro tra il presidente dell'Esecutivo comunitario Josè Manuel Barroso e il Gruppo ad alto livello sugli oneri amministrativi, guidato dall'ex primo ministro della Baviera Edmund Stoiber.
"Negli ultimi cinque anni – ha spiegato Barroso - la Commissione ha promosso una serie di misure che riducono le formalità burocratiche per le imprese dell'Ue, con un risparmio fino a 32,3 miliardi di euro l'anno”. L'obiettivo era, infatti, tagliare del 25% gli oneri a carico delle imprese ed è stato raggiunto con una riduzione del 26,1%. Tra le misure adottate:
- la digitalizzazione della fatturazione dell'IVA,
- la riduzione del numero di società che devono fornire dati per le statistiche sugli scambi all'interno dell'Ue;
- la semplificazione delle regole contabili per le piccole imprese.
L'impegno di Bruxelles, però, non è ancora terminato: una consultazione pubblica, svoltasi tra ottobre e dicembre 2012, ha infatti individuato i 10 atti legislativi comunitari più gravosi per le PMI e ad ottobre la Commissione conta di presentare nuove proposte per alleggerire l'imprenditoria europea dal peso della burocrazia.
Links
Smart Regulation