Parlamento Ue: risorse FEG per lavoratori italiani licenziati
La commissione per i bilanci del Parlamento europeo ha approvato lo stanziamento di 3,7 milioni di euro del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) a favore di 1.500 lavoratori italiani in esubero.
A causa della globalizzazione e della recessione 1.500 lavoratori italiani hanno perso il posto di lavoro presso la casa automobilistica De Tomaso automobili srl e due aziende informatiche in Lombardia, Anovo Italia Spa e Jabil Cm srl.
La De Tomaso automobili srl è fallita nel 2012 lasciando senza lavoro 1.030 dipendenti. La Commissione per i bilanci ha approvato lo stanziamento di circa 2,6 milioni di euro per aiutare 1.010 lavoratori in esubero a trovare un nuovo impiego.
L’Anovo Italia SpA e la Jabil CM Srl, invece, hanno dovuto interrompere la propria attività nel 2011 a causa del calo della produzione, licenziando 529 dipendenti. A favore degli ex-lavoratori degli stabilimenti lombardi la Commissione per i bilanci ha stanziato oltre 1,1 milioni di euro.
Le risorse, complessivamente 3,7 milioni di euro, provengono dal Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (Feg), che sostiene i lavoratori licenziati nella ricerca di un nuovo impiego attraverso:
- supporto per la creazione di imprese,
- assistenza nella ricerca di un lavoro,
- orientamento professionale e vari tipi di formazione.
Lo stanziamento dovrà ora essere approvato dalla plenaria del Parlamento Ue e dal Consiglio.