ESPON: il programma per la coesione territoriale nell'Ue
Un gruppo di lavoro sta definendo le priorità e le caratteristiche del programma europeo per la coesione territoriale ESPON 2014-2020.
La coesione territoriale e lo sviluppo regionale dell’Unione rappresentano una delle priorità della strategia Europa 2020. Il programma ESPON (European Spatial Planning Observatory Network), dal suo lancio nel 2006, ha consentito all’Ue di rafforzare la cooperazione a livello locale, regionale e nazionale, grazie alle ricerche applicate e agli studi sulle trasformazioni del territorio europeo a supporto delle politiche di sviluppo.
In vista del lancio di ESPON 2014-2020 un gruppo di lavoro congiunto è all’opera con l’obiettivo di migliorare il programma sulla base dei risultati finora raggiunti. Le discussioni stanno coinvolgendo i rappresentanti dei 32 paesi che aderiscono al programma, Italia compresa.
Al momento i punti focali del programma ESPON 2014-2020 sono:
- migliorare la diffusione e la condivisione delle informazioni e dei dati raccolti, coinvolgendo policy-makers e amministrazioni;
- assicurare il trasferimento dei risultati raggiunti tramite ESPON a livello locale, regionale e nazionale;
- ridurre le procedure amministrative del programma;
- riformare la struttura organizzativa di ESPON.
Queste proposte, ancora in fase di discussione, saranno presentate alla Commissione europea all’inizio del 2014. L’approvazione finale del nuovo programma ESPON è prevista per luglio-agosto 2014.