Talenti Welcome: incentivi per attrarre cervelli stranieri
Dopo l'esperienza della legge Controesodo, l'iniziativa per favorire il rientro dei cervelli fuggiti dall'Italia, il disegno di legge Talenti Welcome propone incentivi per attrarre giovani stranieri e per sostenere la mobilità degli studenti italiani.
A proporre Talenti Welcome è lo stesso gruppo di parlamentari autore della legge Controesodo (legge n. 238/10) che nel 2011, attraverso la concessione di incentivi fiscali, ha permesso il rientro in Italia di 3.838 connazionali che avevano trascorso almeno due anni di lavoro o di studio all'estero.
La nuova proposta di legge si rivolge a stranieri e figli di italiani emigrati all'estero e, qualora approvata, offrirà semplificazioni amministrative, borse di studio e agevolazioni fiscali a coloro che intendano avviare nuove attività imprenditoriali in Italia.
Inoltre, un secondo asse di intervento sarà dedicato agli studenti italiani che vogliono trascorrere un periodo di formazione all'estero, con incentivi alla mobilità e bonus fiscali per chi, al rientro in Italia, voglia intraprendere un percorso imprenditoriale.