Lombardia: agricoltura, per le imprese anticipo del 90 per cento sui fondi Pac
Dal 3 dicembre 2012 la Regione anticiperà alle aziende agricole il 90% dei fondi della Politica agricola comune per l'anno in corso. Obiettivo dell’intervento è sostenere la produzione agricola lombarda, impegnando al meglio i fondi europei. Per garantire la massima equità e trasparenza nella concessione dei contributi, l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) - per conto della Commissione Ue - sta effettuando controlli sul territorio per verificare le reali estensioni dei terreni rurali e la loro corrispondenza con le superfici dichiarate, ai fini dell'accesso agli aiuti della Pac.
L’anticipazione dei contributi rappresenta "una forte iniezione di liquidità - in tutto 450 milioni di euro - su cui potranno contare le 31mila aziende agricole lombarde", ha dichiarato il presidente della Regione Roberto Formigoni in conferenza stampa. "Si tratta di un ulteriore 40% di anticipo, che va ad aggiungersi al 50% già erogato nel luglio scorso", ha proseguito il governatore.
Durante la prima metà di agosto, la Regione aveva già stabilito l’anticipazione del pagamento del 90% della Pac alle aziende localizzate nei Comuni mantovani colpiti dal sisma, attraverso una misura che, in tempi brevi, ha aiutato molte aziende agricole colpite dal terremoto. Ora la misura viene estesa a tutte le imprese operanti sul territorio regionale.
L'erogazione del 90% dei fondi viene effettuata in anticipo, nonostante sia ancora in corso l'aggiornamento della consistenza dei terreni aziendali. Pertanto l’Agea sta effettuando rilevamenti sul territorio per garantire la massima trasparenza. Si tratta di una rilevazione effettuata ogni tre anni ma che, a causa dei ritardi nella consegna delle foto-interpretazioni (la procedura interessa oltre 1 milione di particelle catastali), rischiava di rallentare o bloccare il pagamento del saldo del contributo.
"Solo il restante 10% - ha spiegato l'assessore all'agricoltura Giuseppe Elias - sarà trattenuto, fino all'aggiornamento dei dati e all'approfondimento dei singoli casi di incongruenza tra superfici dichiarate e superfici eleggibili che si dovessero evidenziare, per le eventuali compensazioni sul contributo. Comunque, entro il mese di gennaio, tutte le aziende che non avranno situazioni di anomalia riceveranno anche l'ultima tranche del pagamento".