Sardegna: via al click day per il credito d'imposta 2010 sui contributi previdenziali
A partire da domani, 14 ottobre 2010, sarà possibile inoltrare l'istanza telematica per usufruirire di un credito d’imposta pari al 20% dei contributi obbligatori versati nel 2009 agli enti di previdenza., come previsto dalla finanziaria regionale (L.R. 5/2009). Beneficiano dell'incentivo le imprese con non più di 15 dipendenti alla data del 31 agosto 2009 che operano in determinati settori. Il "bonus" può essere usato usare per pagare, in compensazione, tributi e contributi che devono essere versati tramite F24.
La Regione potrà usare per la prima volta questa agevolazione fiscale per sostenere le piccole e le medie imprese che operano nei settori che si trovano in difficoltà (costruzioni, commercio, settore tessile, lavorazione dei metalli e di minerali non metalliferi, settore chimico, meccanico e dei servizi).
Lo strumento consente di ottenere un credito d’imposta pari al 20% dei contributi obbligatori versati nel 2009 agli enti di previdenza per il personale dipendente che lavora nelle sedi operative presenti in Sardegna; sono poi previste due maggiorazioni:
- per ogni nuova assunzione a tempo indeterminato che sarà fatta in Sardegna durante il 2010, sarà pari a 1.500 euro;
- se il nuovo assunto ha completato il percorso formativo previsto dal programma Master and back, la maggiorazione è di 2.000 euro.
I fondi disponibili ammontano a 50 milioni di euro e il credito verrà concesso secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste, fino al loro esaurimento.
Dopo aver ottenuto il bonus, le imprese potranno utilizzarlo a partire dalla prima scadenza di versamento con F24 utile nel mese di dicembre 2010, in compensazione e avranno 12 mesi di tempo a partire dal primo dicembre, o dalla data di accoglimento dell’istanza, se successiva.