Dal metaverso alla cybersecurity, le 11 sfide per le startup lanciate da NTT Data
Aperte le iscrizioni per la dodicesima edizione dell’Open Innovation Contest di NTT DATA, il concorso pensato per le startup che vogliono confrontarsi con i grandi temi dello sviluppo e dell’innovazione IT, costruendo un filo diretto con i principali player di mercato.
European Innovation Council: a marzo aprono i nuovi bandi per startup e PMI innovative
Ogni anno NTT DATA organizza l’Open Innovation Contest, un concorso rivolto alle startup che vede clienti e partner partecipare sinergicamente alla valutazione e selezione delle proposte più innovative. Il contest si basa su un modello di collaborazione ispirato all’Open Innovation: le startup tramite il programma ottengono un accesso facilitato al mercato e i clienti hanno la possibilità di esplorare soluzioni innovative in linea con il loro business.
A differenza delle edizioni passate e in occasione del dodicesimo anniversario, il contest 2022 di NTT DATA prevede per la prima volta un coinvolgimento attivo delle aziende partner sin dall’inizio. Quest’anno, infatti, aziende come Chiesi, Gruppo Generali, INWIT, Italgas, Leroy Merlin, Marelli e TIM sono tra gli ideatori delle challenge definite in base a reali esigenze di business.
"NTT Data crede nella collaborazione tra aziende e startup per uno sviluppo virtuoso dell’innovazione, Grazie a iniziative come l’Open Innovation Contest è possibile concretizzare collaborazioni vincenti, sfruttando il bacino di startup che ogni giorno si iscrivono a NTT Data Discovery", ha dichiarato Giorgio Scarpelli, Head of Innovation di NTT Data Italia.
Come partecipare all'Open Innovation Contest 2022
La call consiste in 11 diverse challenge disponibili su Discovery, la piattaforma di NTT Data che, grazie all’Intelligenza Artificiale, accelera la collaborazione tra aziende e startup.
Tanti sono i temi con cui le startup potranno confrontarsi quest’anno: dal metaverso all’health monitoring, dalla mobilità connessa alla sicurezza informatica applicata alla comunicazione. Nello specifico, le iniziative a cui è possibile partecipare sono:
- OIC12 "Sustainable and thinking city" (for TIM)
- OIC12 "Cyber-cars in an hyperconnected world" (for Marelli)
- OIC12 "More than mobile" (for INWIT)
- OIC12 "eXtended Reality Enterprise Metaverse" (for TIM)
- OIC12 "Be safe, be healthy" (for Generali)
- OIC12 "Shape your own future" (for Chiesi)
- OIC12 "Guardian Angels" (for Italgas)
- OIC12 "Speak to me" (for Italgas)
- OIC12 "Smart coordination" (for Leroy Merlin)
- OIC12 "Predictive Manufacturing" (for Marelli)
- OIC12 "Trust my call"
Per iscriversi all’Open Innovation Contest 2022, tramite NTT Data Discovery, c'è tempo fino al 25 marzo 2022.
Le startup selezionate avranno il compito di ideare assieme all’azienda proponente una soluzione che sarà presentata all’evento finale di maggio, durante il quale verrà premiato il progetto migliore.
Magic Spectrum, il programma di accelerazione per startup nel mercato 5G e IoT