Marche: imminente il bando PIF - Progetti Integrati di Filiera per l'agroalimentare
I progetti integrati di filiera (PIF) hanno prioritariamente lo scopo di comprendere in un unico strumento gli interventi finanziabili con le misure del PSR in un determinato settore produttivo. Tali progetti sono volti a favorire lo sviluppo complessivo di un settore tramite l’apporto organizzativo degli imprenditori e degli altri rappresentanti del mondo agricolo più impegnati negli ambiti territoriali individuati.
Lo scopo è quello di stimolare la partecipazione degli agricoltori ai sistemi di qualità e trasferire al settore primario una maggiore quota di valore aggiunto per le produzioni agroalimentari, anche tramite la riduzione dei costi organizzativi e di transazione.
Lo strumento del progetto integrato prevede la stipula di uno specifico accordo di filiera sottoscritto dagli imprenditori agricoli e dai soggetti che operano nelle fasi di trasformazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari.
Le macrofiliere di qualità, finanziate dal presente bando, sono filiere a valenza regionale che coinvolgono una produzione settoriale significativa rispetto alla produzione regionale.
Il contributo viene concesso per la costituzione di filiere che riguardano prodotti di qualità ai sensi del art. 22 del Reg. (CE) 1974/06 nei suddetti settori, e a valere sulle misure attivabili nell’ambito del PIF, che sono:
- Misura 1.1.1 sottomisura a) – Attività formative per gli imprenditori agricoli;
- Misura 1.2.1 azione 1) – Investimenti strutturali nelle aziende agricole strettamente finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di filiera;
- Misura 1.2.3 sottomisura a) – Investimenti strutturali per l’accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli strettamente finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di filiera;
- Misura 1.3.2 azione 1) – Sostegno agli agricoltori per la partecipazione a sistemi di qualità alimentare;
- Misura 3.1.1 azione b) – Diversificazione dell’attività delle aziende agricole ed avvio di nuove attività.
2. misure di sistema:
- Misura 1.1.1 sottomisura b) azione c) – azioni informative rivolte agli imprenditori agricoli ed ai tecnici operatori dei settori produttivi in cui interviene la macrofiliera;
- Misura 1.2.4 azione a) – Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie;
- Misura 1.3.3 azione 1) – Sostegno alle attività di promozione ed informazione riguardanti i prodotti di qualità.
Beneficiari dei PIF regionali di produzioni agroalimentari di qualità sono i soggetti che sottoscrivono il contratto di filiera e che attivano interventi ammissibili ad una o più delle precednti misure, ovvero:
- il soggetto promotore;
- i partecipanti diretti alla filiera.
Il Soggetto promotore deve presentare informaticamente all’Autorità di Gestione del PSR Marche 2007-13 (AdG) gli esiti dell’attività di animazione ed informazione svolta nella fase di manifestazione di interesse.
La presentazione informatica avviene tramite il Sistema Informativo Agricolo Regionale (SIAR). Successivamente, i soggetti cui è stata comunicata l’ammissibilità degli esiti della Manifestazione di interesse sono invitati a presentare il progetto integrato di filiera.
Il termine di scadenza per la presentazione del progetto integrato di filiera è fissato con atto dell’Autorità di gestione ed è indicato nella comunicazione di ammissione al Soggetto promotore.
Il contributo verrà erogato a titolo di rimborso delle spese sostenute esclusivamente per la realizzazione degli interventi ammessi nell’ambito del progetto integrato di filiera, e nei progetti definitivi con l’approvazione della graduatoria definitiva.