Lazio: bandi PIA - Pacchetto Integrato Agevolazioni per le imprese artigiane ex LR 10/2007

Settore artigianoSono stati pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio nuovi Avvisi pubblici per la concessione di contributi alle imprese artigiane, ai sensi della L. R. 10/07, per il sostegno all'occupazione, per la tutela ambientale e la sicurezza nei luoghi lavoro e per lo sviluppo e l'ammodernamento delle imprese. Le risorse a disposizione ammontano complessivamente a oltre 6,4 milioni di euro. Sarà possibile presentare le domande di contributo entro il 14 aprile 2010.

In particolare si tratta di un Pacchetto integrato di agevolazioni (Pia), che unifica e semplifica le procedure di accesso e di concessione delle agevolazioni alle imprese artigiane, attraverso la presentazione di un'unica domanda articolata in progetti specifici, singolarmente ammissibili. 

L.R. 10/07 art. 56 - Contributi per lo sviluppo e l'ammodernamento delle imprese artigiane - Annualità 2009

Sono previsti contributi per la realizzazione (costruzione, adeguamento, ristrutturazione) o l'acquisto di immobili per uso aziendale, nonché di attrezzature e macchinari (sono esclusi veicoli, natanti e velivoli).

Le risorse disponibili ammontano a 4.032.843,60 euro.

L.R. 10/07 art. 58 lett. d) ed e) - Contributi alle imprese artigiane per la tutela ambientale e la sicurezza nei luoghi lavoro - Annualità 2009

Sono previsti contributi per investimenti finalizzati a tutelare l'ambiente e migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le risorse disponibili ammontano a 700.000 euro.

L.R. 10/07 artt. 68 e 69 - Contributi alle imprese artigiane per il sostegno all'occupazione - Annualità 2009

Sono previsti contributi per l'assunzione di personale con rapporto di apprendistato o con contratto di inserimento, oppure di contributi alle imprese che assumono personale qualificato, da non oltre un anno, con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Le risorse disponibili ammontano a 1.728.304 euro.

Tutti e tre i bandi resteranno aperti per novanta giorni, a partire dal 15 gennaio 2010.

Le domande devono essere presentate o inviate mediante raccomandata a Sviluppo Lazio, oppure alle sedi degli Sportelli territoriali convenzionati con Sviluppo Lazio.