Sicilia: oltre 44 milioni di euro per i nuovi bandi del Fondo Europeo per la Pesca - FEP
Pubblicati 4 nuovi bandi, in attuazione del Fondo Europeo per la Pesca, che riguardano investimenti a bordo dei pescherecci e selettività, nel settore dell'acquacoltura, nei settori della trasformazione e commercializzazione e nei porti, per luoghi di sbarco e ripari di pesca. Le risorse ammontano complessivamente a 44,2 milioni di euro e le domande devono essere presentate entro il 01-03-2010, indirizzate alla Regione Sicilia.
Nel dettaglio, i bandi sono i seguenti:
- Misura 1.3 - Investimenti a bordo dei pescherecci e selettività (euro 3.869.466): questa misura ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di operatività dei pescherecci, in termini di sicurezza, delle condizioni di lavoro, di igiene e qualità del pescato. I soggetti ammissibili al finanziamento sono i proprietari o gli armatori di imbarcazioni da pesca.
- Misura 2.1 - Investimenti produttivi nel settore dell'acquacoltura (euro 10.417.949): la misura si propone di migliorare le condizioni di lavoro, di igiene, la salute dell’uomo, degli animali e la qualità dei prodotti, ridurre l’impatto negativo e accentuare gli effetti positivi sull’ambiente. I soggetti ammissibili a finanziamento sono:
a) Micro, piccole e medie imprese del settore della pesca professionale e dell’acquacoltura;
b) Imprese della pesca professionale e dell’acquacoltura diverse dalle precedenti che occupano meno di 750 persone o realizzano un fatturato inferiore a 200 milioni di euro. - Misura 2.3 - Investimenti nei settori della trasformazione e della commercializzazione (euro 17.047.813): la misura è volta al miglioramento delle condizioni del settore della trasformazione e della commercializzazione. I soggetti ammissibili a finanziamento sono:
a) Micro, piccole e medie imprese;
b) Imprese diverse dalle precedenti, che occupano meno di 750 persone o realizzano un fatturato inferiore a 200 milioni di euro. - Misura 3.3 - Porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca (euro 12.819.077): la seguente misura è volta a:
- migliorare i servizi offerti nei porti di pesca, pubblici o privati, esistenti che presentano un interesse per i pescatori e i produttori acquicoli che li utilizzano;
- migliorare le condizioni del pesce sbarcato dai pescatori costieri nei luoghi di sbarco esistenti (designati dalle Autorità nazionali competenti);
- migliorare la sicurezza dei pescatori.
I soggetti ammissibili a finanziamento sono:
a) Micro, piccole e medie imprese operanti nel settore della pesca;
b) Province e Comuni;
c) Organizzazioni riconosciute ai sensi del Reg. CE n. 104/2000, che operano per conto dei Produttori.