UE: nuovo bando del Programma Europa per i cittadini 2007-2013

Unione europea - immagine di ApsuwaraAperto l'invito a presentare proposte nell'ambito del Programma Europa per i cittadini 2007-2013, coordinato dall'EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency). Il Programma è volto a promuovere una “cittadinanza europea attiva” attraverso il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni della società civile. L'invito per il 2010 è dotato di uno stanziamento complessivo pari a 20.400.000 euro, destinato alla realizzazione di progetti relativi a 3 delle 4 Azioni previste dal Programma: "cittadini attivi per l'Europa", "società civile attiva in Europa", "memoria europea attiva".  

Gli obiettivi specifici del Programma sono:

  • riunire le persone delle comunità locali di tutta Europa affinché condividano e scambino esperienze,
  • promuovere iniziative, dibattiti e riflessioni in materia di cittadinanza e democrazia,
  • rendere l'idea dell'Europa più tangibile per i suoi cittadini,
  • incoraggiare l'interazione tra i cittadini e le organizzazioni della società civile di tutti i paesi partecipanti,  contribuendo al dialogo interculturale.

Possono partecipare i seguenti soggetti:

  • enti pubblici,
  • organizzazioni senza fini di lucro dotate di status giuridico,

appartenenti a uno degli Stati membri dell'Unione europea, alla Croazia, all'Albania, all'Ex Repubblica iugoslava di Macedonia. 

Il Bando prevede diverse scadenze, a secondo della tipologia di progetto presentato. Il primo termine utile per la presentazione delle domande è previsto per il 1° febbraio 2010, mentre l'ultimo è il 1° settembre 2010.