MSE: Bando per il Trasferimento Tecnologico con 12,5 milioni di euro

 Firmato un decreto dal Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, che prevede  12,5 milioni di euro per finanziare progetti per il trasferimento tecnologico e per la creazione di nuove imprese hi-tech nelle aree sottoutilizzate. Al bando potranno partecipare cordate composte da Università, Centri di ricerca pubblici, associazioni imprenditoriali ed altre strutture no-profit attive nel settore della promozione dell'innovazione e della creazione di impresa hi-tech.

Saranno concessi contributi nella misura massima del 50% delle spese ammissibili finalizzate alla realizzazione di attività di marketing, diffusione e dimostrazione delle tecnologie da trasferire alle PMI. I progetti dovranno avere un importo complessivo compreso tra uno e due milioni di euro,  una durata massima di 24 mesi e dovranno  essere focalizzati sulle seguenti dieci aree tecnologiche:

  1. materiali avanzati,
  2. micro e nanotecnologie;
  3. tecnologie chimiche e separative;
  4. biotecnologie;
  5. tecnologie meccaniche e della produzione industriale;
  6. tecnologie per l’automazione e sensoristica;
  7. tecnologie elettriche, elettroniche ed elettro-ottiche;
  8. tecnologie per l’informatica e le telecomunicazioni;
  9. tecnologie organizzativo-gestionali;
  10. tecnologie ambientali; tecnologie energetiche.

Le domande potranno essere presentate entro il novantesimo giorno dalla pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale.

“Con questa iniziativa”, ha detto il ministro Scajola, “il Governo intende porre un altro tassello a favore del tessuto delle piccole e medie imprese al fine di favorire processi e progetti ad alto contenuto di innovazione tecnologica in aree del Paese più svantaggiate creando in tal modo non solo un significativo volano imprenditoriale con contenuti avanzati, ma stimolando anche la formazione di nuova occupazione qualificata”.