Sicilia: oltre 26 milioni di euro per le imprese artigiane nelle aree PIP

Artigiano sicilianoApprovate le direttive per la concessione di contributi in attuazione delle linee di intervento 5.1.2.1-5.1.2.2 (linee accorpate) del P.O. FESR 2007/2013, a favore delle imprese singole o associate insediate nelle aree artigianali dell'Isola. Le risorse a disposizione ammontano a 26,1 milioni di euro. Il bando verrà approvato nei prossimi giorni, con decreto del dirigente generale del dipartimento cooperazione, commercio ed artigianato.

La Regione intende promuovere la crescita delle imprese, singole o associate, insediate nelle aree artigianali dell'Isola con azioni atte a sostenere la loro competitività nei mercati nazionali ed internazionali, per ridurre la marginalità e promuovere un processo di crescita ecosostenibile, con riflessi positivi sull'occupazione, sulla produttività e su uno sviluppo stabile e duraturo dell'economia, migliorando nel contempo la qualità della vita.

Si vogliono supportare le imprese con:

  • servizi avanzati qualificati, con i quali si introdurranno processi innovativi, cambiamenti organizzativi e gestionali;
  • processi produttivi rispettosi dell'ambiente finalizzati all'introduzione di sistemi efficaci di gestione ambientale ed utilizzo di tecnologie per la prevenzione dell'inquinamento.

I beneficiari delle agevolazioni sono:

  • consorzi di PMI che hanno realizzato aree PIP,
  • piccole e medie imprese insediate in aree PIP,
  • associazioni temporanee (ATI o ATS) tra imprese insediate nella stessa area PIP.

Le agevolazioni per gli investimenti sono concesse esclusivamente nella forma del contributo a fondo perduto, determinato in misura percentuale delle spese ammissibili e secondo quanto previsto dai regolamenti comunitari.