Campania: Bando per lo sviluppo delle reti di eccellenza con 50 milioni di euro

Napoli - Piazza BelliniLo sviluppo di reti di eccellenza tra Università - Centri di Ricerca - Imprese è l'oggetto di  un avviso appena pubblicato per fare ricerca  e formazione sulle seguenti aree tematiche: Salute Biotecnologie, Ambiente Agroalimentare, Tecnologie abilitanti, Tecnologie industriali Energia, Scienze socio-economiche, umane beni culturali e turismo. Le risorse a disposizione del presente avviso ammontano a 49,4 milioni di euro e le domande devono essere inoltrate entro il 15/01/2010.

L'avviso è in attuazione del P.O.R. Campania FSE 2007 – 2013 Asse IV – Capitale Umano Obiettivo Specifico l) e Asse V – Transnazionalità ed Interregionalità Obiettivo Specifico: m): si rivolge a partenariati, già costituiti o in fase di costituzione, composti almeno da tre tipologie di soggetti:

  • Università con sede in Campania;
  • Centri di Ricerca con sede in Campania;
  • Imprese con sede amministrativa e/o unità operativa in Campania.
Ciascun progetto dovrà essere articolato prevedendo tre linee di azione, fortemente integrate e complementari:
  • linea di azione 1: attività di ricerca;
  • linea di azione 2: attività formative;
  • linea di azione 3: attività di diffusione dei risultati.

Le azioni previste dai singoli progetti dovranno presentare uno stretto collegamento con il contesto sociale ed economico locale nonché un carattere fortemente innovativo e/o sperimentale.

Gli interventi perseguono l’obiettivo strategico di migliorare le condizioni per la crescita e l’occupazione in Regione Campania tramite l’aumento e il miglioramento della qualità degli investimenti in capitale umano, promuovendo reti di eccellenza; a tal fine gli interventi dovranno:

  • rispettare il principio di addizionalità del FSE ( Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio dell’11 luglio 2006 art. 15;
  • essere rivolti a risorse umane nate e/o residenti in regione Campania nelle azioni coerenti con tale limite e nelle misure compatibili con la normativa vigente.

La soglia massima di finanziamento per ciascun progetto sarà di € 5.000.000.

Trattandosi di progetti presentati congiuntamente da più soggetti, l’intensità di aiuto è stabilita in misura corrispondente alle attività svolte e documentate dai singoli partecipanti, nel rispetto dei massimali previsti dalla vigente normativa in materia di aiuti di Stato.