Calabria: Bando per la concessione di incentivi alle imprese commerciali - Legge 266/97

Commercio al dettaglio - foto di MtnwaApprovato il bando pubblico per la concessione di incentivi destinati alla realizzazione di interventi di riqualificazione e rivitalizzazione delle imprese commerciali al dettaglio e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande localizzate nei centri storici dei comuni calabresi, ai sensi della Legge 266/1997. Le risorse finanziarie pubbliche complessivamente disponibili per la concessione di aiuti ammontano a 7 milioni di euro.

In particolare sono ammissibili le iniziative finalizzate alla creazione di nuove attività imprenditoriali oppure all’ampliamento/ammodernamento ed al trasferimento di attività imprenditoriali esistenti e operanti nel settore del commercio di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande con esclusivo riferimento a quelle localizzate nei centri storici dei comuni calabresi - “Zone A” dei piani urbanistici comunali.

In coerenza con il Programma Attuativo Regionale per il Commercio, possono presentare domanda di agevolazione le piccole e le micro imprese, così come definite dalla vigente normativa comunitaria, che esercitano le suddette attività commerciali.

Il costo complessivo dei progetti, calcolato sulla base delle spese ammissibili, non può essere superiore a € 100.000 ed inferiore a € 20.000.

L’ammontare dell’aiuto concesso non potrà superare il 50% della spesa riconosciuta ammissibile. Le agevolazioni sono erogate in un’unica soluzione, a conclusione del programma di investimenti, o, alternativamente, in tre quote, per stati di avanzamento.

Le domande dovranno essere inviate entro 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Calabria che avverrà nei prossimi giorni e per la quale, comunque, ne sarà data comunicazione.