Programma Italia - France Maritime: Bando per la presentazione di Progetti Strategici

 Pubblicato il primo Avviso per la presentazione di candidature di Progetti Strategici, nell'ambito del Programma operativo di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia "Marittimo", cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Le risorse a disposizione ammontano complessivamente a 30 milioni di euro. I progetti dovranno essere presentati entro il 9 Novembre 2009.
Il Programma europeo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia“Marittimo” interessa quattro regioni di due Stati Membri (Italia e Francia): Sardegna, Liguria, Toscana e Corsica, e ha come obiettivo principale quello di migliorare e qualificare la cooperazione fra le aree transfrontaliere in termini di accessibilità, di innovazione, di valorizzazione delle risorse naturali e culturali e di integrazione delle risorse e dei servizi al fine di accrescere la competitività, a livello mediterraneo, sud europeo e globale e assicurare la coesione dei territori e favorire nel tempo occupazione e sviluppo sostenibile.
 
Il Programma Operativo prevede esplicitamente i ‘Progetti Strategici’ come ‘tipologia progettuale complessa e fortemente centrata su obiettivi del Programma stesso, chiaramente identificati e misurabili’.
 
Cinque i temi:
1) sistema transfrontaliero dell'innovazione e della nautica;
2) rete dei porti turistici e sostenibilità ambientale;
3) rete tutela ambientale;
4) rete ecologica (parchi);
5) ruralità, turismo, ambiente-gestione integrata delle produzioni rurali e marine.
 
Possono partecipare al presente Avviso tutti i soggetti definiti ammissibili dal Programma Operativo (dalle imprese agli enti locali e alle associazioni), con sede legale o operativa o competenza amministrativa nell’area di cooperazione.
 
Sono inoltre considerati ammissibili i soggetti pubblici, di livello nazionale o regionale con competenze amministrative e specifiche nell’area di riferimento, anche se con sede al di fuori dell’area stessa.
 
In scadenza il 12 Ottobre 2009 invece il bando per la presentazione di candidature di 'Progetti Semplici', per cui sono stati messi a disposizione circa 15 milioni di euro.