ERC - Synergy e Starting grant, via ai bandi 2018 per ricercatori

Ricerca UePrevista per il 3 agosto l'apertura dei primi bandi 2018 del Consiglio Europeo per la Ricerca. A disposizione 831 milioni di euro.

ERC - work programme 2018, sovvenzioni per ricercatori d'eccellenza

ERC - Advanced grant, contributi per ricercatori esperti 

Pubblicati sul Participant portal i primi due bandi 2018 del Consiglio Europeo per la Ricerca (ERC) dedicati ai ricercatori.

Le risorse a disposizione ammontano a 831 milioni di euro e sono ripartite tra:

  • il bando Synergy grant, con un budget di 250 milioni di euro;
  • il bando Starting grant, con uno stanziamento di 581 milioni di euro.

Le sovvenzioni ERC sono concesse nell'ambito del pilastro 'Excellent science' del Programma UE per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020.

Bando Synergy grant

Il bando Synergy grant intende supportare piccoli gruppi di Principal Investigator (da 2 a 4), riunendo competenze, conoscenze e risorse al fine di promuovere sostanziali passi avanti nella ricerca di frontiera e in metodi/tecniche non convenzionali e interdisciplinari.

Sono ammissibili progetti relativi a qualsiasi ambito di ricerca. Nella proposta progettuale è necessario dimostrare che il progetto di ricerca non può essere condotto da un solo Principal Investigator.

Il contributo europeo massimo ammonta a 10 milioni di euro per 6 anni; può essere richiesta un'integrazione fino a 4 milioni di euro.

L'apertura del bando è prevista per il 3 agosto 2017 e le domande potranno essere presentate fino alle ore 17:00 (ora locale di Bruxelles) del 14 novembre 2017.

Bando Starting grant

Il bando Starting grant sostiene ricercatori emergenti che hanno dimostrato di avere il potenziale per diventare leader indipendenti della ricerca.

I ricercatori selezionati possono accedere ad un contributo fino a 1,5 milioni di euro per 5 anni.

Il bando finanzia progetti di ricerca in tre ambiti:

  • Physical Sciences & Engineering,
  • Life Sciences,
  • Social Sciences & Humanities.

L'apertura del bando è prevista per il 3 agosto 2017, con scadenza alle ore 17:00 (ora locale di Bruxelles) del 17 ottobre 2017.

> ERC - Consolidator grant 2016, contributi a 38 ricercatori italiani