Friuli Venezia Giulia: in vigore le misure del pacchetto anticrisi
400 milioni di euro a favore delle imprese per supportarne il rilancio nell'attuale crisi finanziaria internazionale. Il pacchetto di misure straordinarie attuate dalla Regione a favore del tessuto produttivo del territorio è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale e prevede una serie di misure per aumentare la liquidità del sistema in tutti i settori, dall'artigianato al turismo.
Gli strumenti di intervento adottati sono:
- fondi di rotazione,
- garanzie,
- obbligazioni,
- e nuove regole per usufruire di aiuto di Stato dell'Unione Europea.
- garanzie,
- obbligazioni,
- e nuove regole per usufruire di aiuto di Stato dell'Unione Europea.
Saranno coinvolte tutte quelle imprese che a causa della crisi finanziaria internazionale sono entrate in situazione di difficoltà dopo il 30 giugno 2008, purchè la situazione di queste non risulti irrimediabilmente compromessa, così come accertato al momento della certificazione della concessione del finanziamento.
Lo smobilizzo dei crediti di natura contrattuale e commerciale e l'intervento del Fondo regionale, possono essere richiesti dalle piccole imprese artigiane, industriali, del commercio, del turismo e dei servizi, aventi sede o unità operativa nel territorio regionale di tutti i settori.
La legge regionale 11/2009 anti-crisi introduce significative novità anche nella concessione di incentivi per la realizzazione di progetti di ricerca e innovazione.
Per il settore industriale, può essere anticipata l’erogazione del contributo concesso nella misura del 50%, previa presentazione di garanzia fideiussoria, oppure nella misura del 30%, previa presentazione della rendicontazione di spesa.
La legge dispone ancora, sempre per accelerare i procedimenti di erogazione, la concessione di contributi del 100% in regime de minimis sul costo sostenuto per certificare la rendicontazione di spesa (art.41 bis della LR 7/2000).