Istituto Italiano di Tecnologia: in scadenza a fine luglio il bando Project Seed
IIT è una Fondazione istituita unitamente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per promuovere l’eccellenza nella ricerca fondamentale e applicata, e contribuire così allo sviluppo economico del paese.
Sono obiettivi primari dell’IIT sia la creazione e la disseminazione di conoscenza scientifica sia il rafforzamento della competitività tecnologica dell’Italia. Per raggiungere questi obiettivi IIT collabora con istituzioni accademiche e organizzazioni private, perseguendo attraverso queste interazioni sviluppo scientifico, progresso tecnologico e formazione avanzata.
I progetti ammissibili al presente bando devono avere una chiara valenza tecnologica con specifico riferimento ad una o più tematiche sviluppate dalle piattaforme IIT nel piano strategico 2009-2011.
Possono proporre/partecipare al bando dei progetti SEED:
- università, statali e non statali, legalmente riconosciute e istituite nel territorio dello Stato comunque denominate ivi comprese le scuole superiori ad ordinamento speciale;
- enti di ricerca, di cui all'art. 8 del DPCM 30 dicembre 1993, n. 593, e successive modifiche e integrazioni, Enea ed Asi;
- altri soggetti, con personalità giuridica, pubblici o privati, che, per prioritarie finalità statutarie, siano impegnati nello svolgimento, senza fini di lucro, di attività di ricerca scientifica-tecnologica, ivi comprese le fondazioni di diritto privato che, per prioritarie finalità statutarie, siano impegnate nella promozione di attività di ricerca, o costituite nel rispetto dei principi di cui all'art. 59, comma 3, della legge 23 dicembre 2000, n. 388.
- la prima fase riguarda l’ammissibilità formale della proposta e la coerenza della stessa rispetto ai contenuti e alle finalità esplicitate dal bando;
- la seconda fase, a cui accedono esclusivamente le proposte risultate idonee, è incentrata sulla valutazione dei singoli progetti.