Istituto Italiano di Tecnologia: in scadenza a fine luglio il bando Project Seed

IITIn scadenza il 29 Luglio 2009 il Bando Project Seed promosso dalla Fondazione IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), finalizzato a potenziare la collaborazione con gruppi di ricerca che operano su territorio nazionale finanziando progetti di ricerca esplorativi con specifico riferimento ad una o più delle tematiche sviluppate dalle sue piattaforme nel piano strategico 2009-2011. Il finanziamento annuale destinato dalla Fondazione a questa iniziativa è pari a 5 milioni di euro.

IIT è una Fondazione istituita unitamente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per promuovere l’eccellenza nella ricerca fondamentale e applicata, e contribuire così allo sviluppo economico del paese.

Sono obiettivi primari dell’IIT sia la creazione e la disseminazione di conoscenza scientifica sia il rafforzamento della competitività tecnologica dell’Italia. Per raggiungere questi obiettivi IIT collabora con istituzioni accademiche e organizzazioni private, perseguendo attraverso queste interazioni sviluppo scientifico, progresso tecnologico e formazione avanzata.

I progetti ammissibili al presente bando devono avere una chiara valenza tecnologica con specifico riferimento ad una o più tematiche sviluppate dalle piattaforme IIT nel piano strategico 2009-2011.

Possono proporre/partecipare al bando dei progetti SEED:

  • università, statali e non statali, legalmente riconosciute e istituite nel territorio dello Stato comunque denominate ivi comprese le scuole superiori ad ordinamento speciale;
  • enti di ricerca, di cui all'art. 8 del DPCM 30 dicembre 1993, n. 593, e successive modifiche e integrazioni, Enea ed Asi;
  • altri soggetti, con personalità giuridica, pubblici o privati, che, per prioritarie finalità statutarie, siano impegnati nello svolgimento, senza fini di lucro, di attività di ricerca scientifica-tecnologica, ivi comprese le fondazioni di diritto privato che, per prioritarie finalità statutarie, siano impegnate nella promozione di attività di ricerca, o costituite nel rispetto dei principi di cui all'art. 59, comma 3, della legge 23 dicembre 2000, n. 388.
IIT non può concedere, né direttamente né indirettamente, contributi, erogazioni o sovvenzioni di alcun genere a soggetti od enti con fini di lucro o imprese di qualsiasi natura.
 
I progetti dovranno avere durata di 36 mesi ed un budget massimo finanziabile da parte di IIT, sull’intera durata del progetto, di 1 milione di euro ripartito sulle tre annualità
 
La procedura di selezione dei progetti presentati si articolerà in due fasi:
  1. la prima fase riguarda l’ammissibilità formale della proposta e la coerenza della stessa rispetto ai contenuti e alle finalità esplicitate dal bando;
  2. la seconda fase, a cui accedono esclusivamente le proposte risultate idonee, è incentrata sulla valutazione dei singoli progetti.