Calabria: pubblicati nuovo bando PIA e agevolazioni per artigiani e microimprese

Regione CalabriaPubblicati sul BUR nuovi importanti provvedimenti di sostegno alle imprese: il Bando Legge 598/94 art. 11. Pacchetto Integrato di Agevolazioni PIA, il Bando Fondo di garanzia per l'artigianato ai sensi della legge 1068/64, il Bando per la concessione di agevolazioni su operazioni di investimento e di credito ai sensi della legge 949/52 e della legge regionale 40/2008, il Bando per la concessioni di agevolazioni su operazioni di locazione finanziaria ai sensi dell'art. 23 della legge 240/81.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 30 Luglio 2009 e fino a esaurimento risorse.

Bando Legge 598/94 art. 11. Pacchetto Integrato di Agevolazioni PIA, finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • sostenere in maniera efficace le imprese nell’implementazione dei loro programmi di sviluppo aziendale;
  • rafforzare i sistemi produttivi esistenti ed in via di formazione migliorando il livello di competitività delle singole imprese attraverso l’adozione di innovazioni tecnologiche, organizzative, commerciale, di tutela ambientale e di sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • adeguamento della struttura economico finanziaria delle imprese, anche attraverso il consolidamento dei debiti a breve in finanziamenti a medio termine;
  • favorire la creazione e l’attrazione di nuove iniziative imprenditoriali nei settori strategici per l’economia regionale.
Le iniziative agevolabili attraverso il PIA legge 598 art. 11 sono esclusivamente Piani di Sviluppo Aziendale. Ciascun Piano di Sviluppo Aziendale deve essere organico e funzionale, da solo idoneo, cioè, a conseguire gli obiettivi produttivi ed economici prefissati dall’impresa. I Piani di Sviluppo Aziendale sono ammissibili alle agevolazioni dei Pacchetti Integrati di Agevolazione anche nel caso in cui prevedono la realizzazione di un solo Piano specifico, e si sviluppa nei seguenti Piani:
  1. Piano di Investimenti per i Settori Costruzioni, Commercio e Servizi;
  2. Piano di Consolidamento delle Passività a Breve;
  3. Piano di Investimenti Settore Industriale (Manifatturiero ed Estrattivo).
Possono beneficiare degli aiuti le micro, piccole e medie imprese industriali, commerciali e di servizi, costituite anche in forma cooperativa, ivi incluse le imprese artigiane limitatamente al settore D - Manifatturiero, (in possesso dei parametri dimensionali definiti dall’allegato I del Regolamento CE n. 800/2008), ed in contabilità ordinaria, aventi un’unità operativa iscritta al R.E.A. situata nel territorio della Regione Calabria alla data di presentazione della Richiesta di intervento.

Sono a disposizione risorse per 30 milioni di euro.
 
Bando "Fondo di garanzia per l'artigianato ai sensi della legge 1068/64"
Disciplina la concessione di contributi regionali di cui al “Fondo Unico per la concessione di agevolazioni, sovvenzioni, incentivi e contributi di qualsiasi genere alle imprese", prevedendo garanzie su finanziamenti in forma diretta, di cogaranzia e di controgaranzia nella misura e con le modalità indicate nelle schede allegate al Bando stesso, riguardanti le operazioni ammissibili agli interventi del Fondo. Possono beneficiare degli aiuti le imprese artigiane e le microimprese.
 
Bando per la concessione di agevolazioni ad imprese artigiane e microimprese su operazioni di investimento e di credito ai sensi della legge 949/52 e della legge regionale 40/2008
Possono beneficiare degli aiuti le imprese artigiane e le microimprese che intendono effettuare investimenti produttivi. Le imprese agevolabili dovranno stipulare con le Banche contratti di finanziamento destinati all’ottenimento di agevolazioni in conto interessi, nonchè destinati all’ottenimento di agevolazioni in conto capitale.
 
Bando per la concessioni di agevolazioni ad imprese artigiane e microimprese su operazioni di locazione finanziaria ai sensi dell'art. 23 della legge 240/81
Sulle operazioni di locazione finanziaria effettuate in favore delle imprese artigiane e delle microimprese saranno erogati contributi concessi in conto canoni.

Le imprese agevolabili dovranno stipulare con le Società di locazione finanziaria iscritte nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993 n. 385 ovvero con le Banche che svolgono direttamente attività di locazione finanziaria, contratti di locazione finanziaria aventi per oggetto:
a) l’acquisto e/o l’ampliamento di fabbricati (locazione finanziaria immobiliare) posti al servizio di tutte le attività certificate svolte dall’impresa;
b) l'acquisto di autoveicoli funzionali all’esercizio delle attività di cui alla certificazione della Camera di Commercio, nuovi di fabbrica;
c) spese per impianti ed attrezzature connesse al sistema informatico e di comunicazione;
d) l’acquisto di macchinari utensili o di produzione a basso consumo energetico, nuovi di fabbrica, volti alla riduzione delle immissioni nell’ambiente esterno di sostanze inquinanti, ed attrezzature funzionali all’esercizio delle attività.
 
Per i tre Bandi rivolti alle imprese artigiane, sono state destinate risorse finanziarie per complessivi 13.053.003 euro, così ripartiti:
  • 7.527.916 euro per operazioni di investimento, di credito agevolato e locazione finanziaria comprensivo di oneri di gestione;
  • 4.500.000 per le operazioni di garanzia;
  • la rimanente somma di 1.025.087 euro all’implementazione della quota di copertura rischio delle operazioni di garanzia precedentemente autorizzate in coerenza alle deliberazioni assunte dal Comitato Tecnico Regionale per il bando 2008.