Veneto: Progetto di eccellenza turistica
Approvate tre iniziative nell'ambito del Progetto di eccellenza turistica, che incentiva lo sviluppo del settore turistico veneto a livello internazionale. Gli interventi approvati riguardano: un progetto integrato di promozione turistica, culturale ed economica del Sistema Veneto nel mercato brasiliano e del Sud America, lo sviluppo del turismo sociale e la promozione integrata della Pedemontana Veneta.
Il primo intervento, per li quale sono stati stanziati 2,5 milioni di euro, prevede i seguenti obiettivi:
- conoscenza del Sistema Veneto, mediante l’implementazione di azioni di conoscenza reciproca sul piano culturale, economico e turistico,
- realizzare azioni che siano in grado di conquistare la fiducia del mercato e dei potenziali consumatori in Sud America,
- stabilire relazioni economiche e culturali stabili e durature, con presenze del Sistema Veneto in grado di ripetersi nel tempo e di assicurare una stabilità nei collegamenti e negli interscambi culturali ed economici.
Nell'attuazione dell'iniziativa la Giunta ha sottolineato la necessità di sviluppare una metodologia e un “know-how” da spendere e perfezionare per future azioni di penetrazione commerciale, sia in Brasile che in altri paesi dell’America Latina, al fine adottare in futuro azioni più efficaci.
A tal fine saranno realizzate le seguenti iniziative:
- attività di studio e di analisi,
- azioni di comunicazione e promozione del turismo veneto,
- iniziative di commercializzazione,
- iniziative di sviluppo delle attività commerciali.
Il secondo intervento, invece, è finalizzato a favorire lo sviluppo del turismo sociale in Veneto, nelle tre espressioni seguenti:
- turismo sociale,
- turismo sanitario,
- turismo inclusivo.
Con le risorse stanziate, che ammontano a 2,5 milioni di euro, saranno finanziate le seguenti attività:
- attività di analisi e monitoraggio,
- interventi infrastrutturali e di mobilità sostenibile,
- interventi di innovazione nella tecnologia, servizi, accoglienza,
- iniziative di interscambio territoriale,
- azioni di informazione, promozione e comunicazione,
- iniziative di formazione.
L'ultimo intervento, infine, interessa la zona della Pedemontana Veneta dove la Regione ha intenzione di diffondere un nuovo prodotto turistico: il “Paesaggio culturale”. Tale prodotto coincide con un nuovo tipo di turismo, basato su:
- l'esplorazione del territorio,
- la conoscenza dell’insieme del fattore climatico, del paesaggio, della storia, delle tradizioni e delle dimensione culturale del territorio regionale.
Le risorse stanziate ammontano a 2 milioni di euro, che saranno investiti per:
- attività di studio e di analisi,
- iniziative di marketing territoriale,
- azioni di informazione, promozione e comunicazione,
- iniziative di commercializzazione,
- creazione di pacchetti integrati,
- azioni di turismo sostenibile,
- iniziative di formazione.
Tutti gli interventi saranno coordinati e gestiti dalla Regione che si avvarrà della collaborazione di soggetti pubblici e privati, che operano nel territorio. Le azioni saranno attivate con specifici provvedimenti emanati dalla giunta, mediante i quali saranno individuate le iniziative, gli eventuali soggetti che collaborano con la Regione per la loro implementazione, le risorse assegnate e i tempi di attuazione.
Fonte: Bur n. 83 del 5 novembre 2010 (Dgr n. 2426, n. 2427, n. 2428)