Veneto: 160milioni di euro aggiuntivi per il Programma di Sviluppo Rurale - PSR 2007-2013

Macchine Agricole, ARS' Beltsville Agricultural Research CenterModificato il Programma di Sviluppo Rurale 2007 - 2013 per  migliorare la competitività del settore agricolo, la tutela dell’ambiente e dare un forte impulso alla diffusione delle infrastrutture tecnologiche nelle zone rurali. Le modifiche derivano principalmente da uno stanziamento aggiuntivo di  circa 160 milioni di euro che il Veneto ha ottenuto in più ai 914 milioni previsti inizialmente.

La quota più consistente dei fondi aggiuntivi si concentrerà:

  • sulle misure dedicate all’ammodernamento delle aziende agricole e
  • all’accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli.

Una quota importante dei nuovi fondi a disposizione del PSR sarà inoltre dedicata alla diffusione della “banda larga”: l’11% delle risorse servirà proprio per aiutare lo sviluppo delle zone rurali del Veneto colmando il “gap” tecnologico esistente rispetto alle aree già raggiunte dalle più avanzate infrastrutture digitali.

Sono sei inoltre le nuove misure presentate nel testo:

  1. ripristino del potenziale produttivo agricolo ed interventi di prevenzione in caso di calamità naturale (misura 126);
  2. sostegno alle aziende agricole in via di ristrutturazione in seguito alla riforma dell’organizzazione comune di mercato (144);
  3. gestione agronomica conservativa delle superfici agricole (214/i);
  4. adozione di metodi di produzione ecocompatibile per la coltivazione del tabacco (214/j);
  5. primo impianto di sistemi agroforestali su terreni agricoli (222);
  6. sostegno all’imboschimento dei terreni non agricoli (223).

Il testo modificato del PSR è ora al vaglio della IVª Commissione del Consiglio Regionale. Una volta approvato sarà inviato entro il 15 luglio alla Commissione Europea, che dovrà valutare la conformità delle modifiche rispetto ai regolamenti europei e verificarne la coerenza con il Piano Strategico Nazionale.