Le Agevolazioni non si riescono mai a prendere, vero?
No, non è vero. In Italia ci sono oltre 100 miliardi di euro previsti dal Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 per lo Sviluppo, e tutti questi fondi a qualcuno dovranno pure andare. Se non li prendete voi, sarà un vostro concorrente se siete una impresa, un altro Ente locale oppure un'altra associazione/onlus. Molte di queste risorse sono infatti anche per la Pubblica Amministrazione e per il settore no-profit.
E' vero che è difficile ottenerle, le agevolazioni, sia perchè gli enti deputati e i soggetti gestori sono molto lenti nella loro erogazione, sia perchè ci sono molti "consulenti" poco preparati in materia e le richieste fatte non vanno a buon fine.
Vediamo alcune semplici regole da seguire per cercare di cogliere le numerose opportunità di finanziamento che ogni giorno si presentano (nella ns. Banca Dati Agevolazioni sono state classificate oltre 10.000 schede agevolazioni nel periodo 2007-2013):
- tenersi informati, non solo sulla pubblicazione dei bandi, ma su quello che i programmi operativi nazionali e regionali per lo sviluppo (PON, POR, POI) prevedono verrà agevolato durante il loro periodo di operatività. Per i bandi della Commissione Europea vanno studiati i cosiddetti workprogramme, che elencano in dettagli le tematiche (topic) da agevolare nel corso dei vari anni previsti dal programma pluriennale di sviluppo.
- pianificare attentamente la crescita della propria organizzazione, predisponendo con anticipo i progetti da attuare in modo da farsi trovare preparati e pronti quando viene pubblicato il bando per la presentazione delle domande di agevolazioni.
- scegliere con cura i consulenti che dovranno assistervi nella predisposizione dei progetti, nella presentazione della domanda e nella gestione e rendicontazione del progetto stesso. Accade sovente infatti che, a causa di una superficiale gestione contabile delle spese in programma, l'agevolazione venga revocata. Bisogna quindi affidarsi a chi è in grado di dimostrare una consolidata esperienza nel settore.
Peraltro, per molte piccole agevolazioni, quali ad esempio i contributi della camere di commercio per partecipare ad una fiera o per ottenere una certificazione ambientale, in genere non c'è necessità di ricorrere a dei consulenti, ma è sufficiente leggere con attenzione il bando e compilare con precisione la domanda, allegando i documenti richiesti.