Giuseppe Tripoli, l'ambasciatore italiano per le Pmi
Giuseppe Tripoli è Mister Pmi, il primo responsabile nazionale per le piccole e medie imprese, nominato dal Ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani. Il compito principale di Mr Pmi sarà tutelare gli interessi delle piccole e medie imprese al fianco del responsabile comunitario, Daniel Calleja Crespo.
La nomina di Giuseppe Tripoli, ex-segretario segretario generale dell'Unioncamere e capo del Dipartimento per l'impresa e l'internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, è una prima risposta all'appello del vicepresidente Antonio Tajani a supporto delle piccole e medie imprese, che costituiscono "la rete sanguigna della nostra economia".Il 99% del tessuto produttivo italiano, infatti, è composto da Pmi, che, attraverso incentivi adeguati e procedure burocratiche meno cavillose, potranno contribuire alla creazione di nuovi posti di lavoro, favorendo la ripresa economica del Paese.
Anche a livello europeo sono stati fatti progressi grazie all'aggiornamento dello Small Business Act (SBA), approvato nel 2008. La nuova versione della normativa prevede la nomina di responsabili comunitari e nazionali per le Pmi. Giuseppe Tripoli, infatti, è stato il primo "ambasciatore nazionale" ad essere nominato nell'UE.
Il responsabile italiano collaborerà con Daniel Calleja Crespo, l'ambasciatore comunitario per le Pmi che supervisionerà l'implementazione dello SBA nei 27 Stati membri.