UE - aiuti umanitari contro El Niño

La Commissione europea aiuterà con 125 milioni di euro i Paesi colpiti da El Niño

El Niño

El Niño è un fenomeno climatico periodico che interessa l’oceano Pacifico nei mesi di dicembre e gennaio, provocando inondazioni, siccità e altre perturbazioni. I Paesi maggiormente colpiti dal fenomeno si trovano in Africa, nei Caraibi, in America centrale e del Sud e si trovano a dover gestire situazioni di emergenza con 34 milioni di persone coinvolte.

Per supportare queste aree la Commissione europea ha stanziato 125 milioni di euro, di cui 119 milioni di euro provenienti dalle riserve del Fondo europeo per lo sviluppo e 6 milioni di euro dal budget per gli aiuti umanitari.

Nello specifico, sono previsti:

  • Caraibi: 9 milioni di euro (3,5 milioni di persone colpite),
  • Africa centrale: 20 milioni di euro (5,3 milioni di persone colpite),
  • Corno d'Africa: 79 milioni di euro (14,4 milioni di persone colpite),
  • Africa del Sud: 12 milioni di euro (7,8 milioni di persone colpite),
  • America centrale e del Sud: 5 milioni di euro (3 milioni di persone colpite).

Le risorse saranno utilizzate per interventi di assistenza e cooperazione allo sviluppo, al fine di garantire cibo, acqua e strutture sanitarie alle popolazioni colpite da El Niño. Al momento la situazione peggiore è stata registrata in Etiopia con 8,2 milioni di persone a rischio.

“Dobbiamo reagire ora affinché El Niño non pregiudichi gli sforzi fatti nella lotta contro la povertà che abbiamo combattuto così duramente in molti Paesi”, ha dichiarato il commissario europeo per la cooperazione internazionale, Neven Mimica.

Link
Commissione Ue - aiuti umanitari per rifugiati Burundi

Author: apla kai omorfa / photo on flickr