MIBACT-MIUR: fondi per ricerca applicata a beni culturali

Si parte con 30 milioni di euro

Biblioteca

Il ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini e il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini hanno firmato un protocollo d'intesa per incentivare la formazione e la ricerca sul patrimonio culturale e paesaggistico.

Finanziato in una prima fase con 30 milioni di euro messi a disposizione dal MIUR, e in prospettiva tramite successivi Accordi di programma, il protocollo mira a una migliore formazione nel settore della tutela e della valorizzazione dei beni paesaggistici e culturali.

In particolare, l'intesa, di durata quinquennale, vuole migliorare il dialogo tra la rete che comprende le università e gli enti di ricerca e le istituzioni collegate al MIBACT per assicurare a studiosi ed esperti del settore competenze adeguate alle richieste del mercato del lavoro.

Tra le iniziative previste figurano:

  • collaborazioni tra Musei e Università in relazione a dottorati di ricerca e master,
  • scambi internazionali,
  • coinvolgimento degli studenti in esperienze pratiche all'interno delle strutture del MIBACT,
  • progetti di ricerca per la valorizzazione e la conservazione del patrimonio culturale e paesaggistico, in particolare mediante il ricorso alle tecnologie informatiche,
  • attività per la promozione della lettura realizzate da biblioteche e istituzioni formative.

"Con questo protocollo potenziamo la formazione accademica per quanto riguarda la tutela, il restauro e la gestione dei beni culturali, dei musei e delle biblioteche. Rafforziamo anche le attività delle biblioteche in collaborazione con le università e il valore del libro”, ha dichiarato la Giannini, in occasione della firma del protocollo. Tra le iniziative in programma, ha aggiunto Franceschini, anche “la realizzazione di 'policlinici dei beni culturali', dove la grandissima competenza delle soprintendenze possa unirsi a quella accademica delle università".

Le azioni previste dal protocollo saranno monitorate da un comitato paritetico MIUR-MIBACT composto, oltre che dai ministri Giannini e Franceschini, da due componenti per ciascun Ministero.

Photo credit: //www.flickr.com/photos/9154668@N02/2308013231/">patrizia_ferri / Foter / CC BY-NC-SA