Campania: Fondo regionale per il sostegno formativo dei figli delle vittime di incidenti mortali sul lavoro

Data apertura
14 Jun 2022
Data chiusura
30 Oct 2022
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 100 000

Descrizione

Avviso pubblico per la concessione dei contributi di solidarietà ai sensi della Legge Regionale 9 novembre 2015, n. 13 "Istituzione del Fondo regionale per il sostegno socio-educativo, scolastico e formativo dei figli delle vittime di incidenti mortali sul lavoro" - Esercizio finanziario 2022. 

Aggiornamento: Riapertura termini di presentazione delle istanze - Decreto Dirigenziale n. 25 del 26 settembre 2022, BUR n. 82 del 3 ottobre 2022.


Obiettivo

L'avviso mira a contribuire alla realizzazione di un'organica ed integrata politica di sostegno e alla promozione di misure concrete di solidarietà a favore dei figli di lavoratori deceduti in seguito ad incidenti mortali sul lavoro, disciplina le modalità e le procedure per il riconoscimento a favore dei figli delle vittime di incidenti mortali sul lavoro di un contributo per contribuire ad alleviare le conseguenze ed i disagi economici che derivano dall'evento luttuoso al nucleo familiare e, in particolare, ai suoi componenti più giovani.

Beneficiari

Sono beneficiari del contributo i figli di genitori deceduti per incidenti mortali sul lavoro, in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

  • status di figlio di un genitore deceduto a seguito di un infortunio sul lavoro;
  • età non superiore a ventotto anni o a trentacinque anni in caso di iscrizione ad un percorso di studi universitari;
  • genitore residente, al momento del decesso, in uno dei comuni della regione Campania;
  • iscrizione o aver frequentato nel corso del 2022 un servizio socio-educativo per la prima infanzia, scolastico di ogni ordine e grado, un corso universitario o corso di formazione professionale riconosciuti dalla Regione Campania;
  • reddito del nucleo familiare, accertato ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159 (Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)) non superiore a 38.000 euro.

Budget e Tipologia di incentivo

I contributi saranno riconosciuti sino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili, quantificate in € 100.000 per l'esercizio finanziario 2022. 

L'importo del contributo è determinato in relazione alla fascia ISEE (ordinario) ed al percorso formativo frequentato.

Il contributo è destinato al sostegno del percorso socio educativo, d’istruzione e formazione dei figli delle vittime di incidenti mortali sul lavoro, al fine di garantire prioritariamente l’iscrizione e la frequenza ai servizi socio-educativi per la prima infanzia, alle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche, paritarie e private legalmente riconosciute, le università ed i corsi di formazione professionale riconosciuti dalla Regione Campania e relative a:

  • a. tasse di iscrizione;
  • b. rette di frequenza;
  • c. acquisto dei libri di testo;
  • d. acquisto di ausili scolastici per diversamente abili;
  • e. servizio mensa;
  • f. abbonamento, per uso scolastico, al servizio di trasporto pubblico.

Tempi e scadenze

La finestra temporale per presentare le domande, inizialmente fissata a partire dal 14 giugno 2022 ed entro il 14 luglio 2022, è stato riaperto. Le domande possono essere inviate a partire dal 4 ottobre 2022 ed entro il 30 ottobre 2022.

Aggiornamenti e Link

Regione Campania

Avviso pubblico - Decreto Dirigenziale n. 10 del 13 giugno 2022, BUR n. 50 del 13 giugno 2022

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social
Ubicazione Investimento
Campania

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Vittime incidenti lavoro, Vittime incidenti