Ministero Lavoro: Premi Massimo D'Antona - 2021

Data chiusura
07 Oct 2021
Agevolazione
Nazionale

Descrizione

Premi in memoria del Prof. Massimo D’Antona per la migliore tesi di laurea e la migliore tesi di dottorato sui temi del diritto del lavoro – edizione 2021.


Per onorare la memoria del Prof. Massimo D’Antona e al fine di favorire lo sviluppo degli studi sui problemi del lavoro e dell'esperienza sindacale, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e la Fondazione Prof. Massimo D'Antona (Onlus) indicono, per l’anno 2021, un concorso per titoli per l’attribuzione di due premi da assegnarsi, tramite procedura selettiva, uno alla migliore tesi di laurea e uno alla migliore tesi di dottorato.

Possono partecipare al concorso coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale/specialistica o magistrale a ciclo unico (con esclusione delle lauree triennali) o il titolo di dottore di ricerca nel periodo compreso tra il 1 giugno 2019 – 31 agosto 2021 inclusi, nonché chiunque abbia conseguito nel medesimo periodo titoli di studio equipollenti in un Paese straniero, comunitario o extracomunitario, discutendo un elaborato sulla tematica indicata.

I premi saranno attribuiti, a insindacabile giudizio della Commissione, alla tesi di laurea e alla tesi di dottorato più originali e innovative nell’ambito del diritto del lavoro sulla base dei seguenti criteri:

  • a) originalità e rilevanza del tema trattato;
  • b) utilizzo del metodo comparato;
  • c) metodologia scientifica utilizzata e rilevanza dei risultati ottenuti;
  • d) approfondimento della ricerca bibliografica.

La Commissione potrà riservarsi di non assegnare i premi, qualora la qualità degli elaborati presentati sia giudicata inadeguata.

Il concorso prevede l’assegnazione di due premi dell’importo di euro 4.000 ciascuno, al lordo degli oneri fiscali e delle ritenute di legge, per la migliore tesi di laurea e per la migliore tesi di dottorato in materia di diritto del lavoro discusse tra il 1 giugno 2019 – 31 agosto 2021 inclusi.

La domanda di partecipazione all’assegnazione dei premi dovrà pervenire come file pdf entro le ore 24:00 del 7 ottobre 2021 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dginnovazione@pec.lavoro.gov.it. La e-mail dovrà avere come oggetto la dicitura: “Premi Prof. Massimo D’Antona 2021”. 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio
Tags
Tesi laurea, Tesi dottorato, Premi d'antona